Il corpo della scrittura: 30 settembre-1 ottobre, corso al Parco Ducale di Urbania

Il corpo della scrittura: 30 settembre-1 ottobre, corso al Parco Ducale di Urbania

Urbania (Pesaro Urbino) 6 settembre 2017 – Trasmettere, a partire dall’importanza della lettura, gli strumenti necessari per imparare a scrivere. Questa è la scommessa de “Il corpo della scrittura”, il corso teorico e pratico che sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre sarà ospitato dal Parco Ducale Country House di Urbania (Pesaro Urbino).

L’appuntamento è organizzato da Libraria-Il Palcoscenico del Libro, il primo studiolo che da 25 anni fonde l’anima dell’Editoria e quella del Teatro per promuovere la diffusione della cultura attraverso il linguaggio delle Arti sceniche, esperienza oggi confluite nell’associazione di promozione sociale La Casa della Scrittura.

“Il corpo della scrittura” avrà come relatori Mirko Sabatino (editor, libraio, scrittore), Daniele Aluigi (curatore editoriale, editor, autore, performer) e Antonio Gabbiani (visual artist e tecnico mediale) i quali coinvolgeranno i partecipanti sviluppando i seguenti argomenti:

  • “Questioni di stile”: una panoramica, con molti zoom, sul campionario di scelte cui uno scrittore deve far fronte quando decide di scrivere. Entrando nelle “cassette degli attrezzi” di molti scrittori si studieranno gli strumenti a loro disposizione, mettendo a confronto gli stili, analizzando le tre voci con cui si può raccontare una storia. Non mancheranno suggerimenti su come costruire dialoghi e descrizioni efficaci, consigli su come, quando e quanto usare aggettivi e avverbi, sul modo di imprimere ritmo a una narrazione, sul come iniziare o finire un romanzo o un racconto.
  • “Anatonia di un racconto”: partendo dalla lettura integrale di uno dei racconti più riusciti della storia della letteratura, lo si analizzerà pezzo per pezzo, studiandolo minuziosamente come fosse un corpo umano durante una seduta anatomica. L’obiettivo? Vedere e “toccare” con mano nel dettaglio com’è costruito e di cosa è fatto.

Per ulteriori informazioni sul corso (due incontri da 4 ore l’uno per un totale di 8 ore in 2 giorni; costo 95 euro a persona; partecipanti minimi 20 massimi 25) basta contattare la segreteria di Libraria-Il Palcoscenico del Libro associazione La Casa della Scrittura a Urbania (Largo Francesco Maria della Rovere, 1) al numero 338.3626080 o all’indirizzo mail librariapalcoscenicolibro@gmail.com

Il corso si terrà al Parco Ducale Country House di Urbania (Località Parco Ducale): per informazioni, costi di pernottamento e servizi della struttura (www.ilparcoducale.it) contattare i numeri 0722.312872 – 340.6227688 o l’indirizzo mail info@ilparcoducale.it.

BROCHURE INFORMAZIONI IL CORPO DELLA SCRITTURA

468 ad