La ricerca sulla neurofibromatosi sorride grazie alla generosa donazione di Piano for Life

La ricerca sulla neurofibromatosi sorride grazie alla generosa donazione di Piano for Life

Padova, 25 luglio 2017 – Una cospicua, preziosissima donazione di 10mila euro per dare ulteriore impulso alla ricerca. A beneficiare della generosità dell’associazione “Piano for Life” è il laboratorio del dottor Andrea Rasola (Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Padova), coordinatore dello “Studio del ruolo dello sciaperone mitocondriale TRAP1 nella crescita dei tumori associati alla neurofibromatosi di tipo 1” che ha come obiettivo quello di togliere energia al tumore individuandone i meccanismi di regolazione metabolica.

“Piano for Life – L’arte per la scienza” (www.pianoforlife.it) è un’associazione culturale nata partendo dalla convinzione che “arte e scienza, insieme, possano migliorare la qualità della vita”. Da qui l’impegno nell’organizzazione di eventi musicali, contattando Istituzioni ed Enti (che possano offrire i loro spazi) e musicisti (che mettano a disposizione la loro arte) per raccogliere fondi destinati a progetti di ricerca scientifica sulle malattie rare, le neurofibromatosi in particolare.

«Piano for life auspica che la dedizione dei ricercatori porti a progressi nella conoscenza della NF1 e nell’individuazione di terapie efficaci – l’augurio di Piano for Life –. Ringraziamo i musicisti protagonisti dei concerti, il pubblico che ha dimostrato la propria generosità, gli scienziati che hanno accreditato il nostro impegno e collaborato alle scelte. La speranza è che la dedizione dei ricercatori porti a progressi nella conoscenza della NF1 e nell’individuazione di terapie efficaci. Da parte nostra continuiamo il nostro cammino con lo stesso impegno augurando al dottor Rasola e alla sua equipe di raggiungere i risultati sperati».

Come detto l’assai significativo contributo di 10mila euro sosterrà il progetto di ricerca “Togliamo energia al tumore”.
«Il nostro gruppo di ricerca beneficiario della donazione esprime sincera riconoscenza all’associazione Piano for Life – le parole del dottor Andrea Rasola che ringrazio anche a nome dell’associazione LINFA Onlus (Lottiamo Insieme contro la Neurofibromatosi) che presiedo e che lavora incessantemente sul fronte della ricerca. Non possiamo che sperare che questa collaborazione possa crescere e diventare sempre più stretta nel prossimo futuro, dato il comune obiettivo della lotta alle neurofibromatosi».

468 ad